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Amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i documenti previsti dalla normativa di riferimento nazionale e regionale, con riferimenti al Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance
 

Responsabile della prevenzione della corruzione

Ai sensi dell’art. 1, comma 7 della Legge n. 190/2012, l’Ente ha affidato l’incarico di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione della Fondazione Scuole d’infanzia Novaresi alla Ditta Labor Service Srl.

In ossequio alle disposizioni di cui all’art. 43, comma 1 D.L.g.s. n. 33/2013, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione svolge altresì le funzioni di Responsabile della Trasparenza. I recapiti del Responsabile sono i seguenti: Tel. 0321.1591323, Email info@scuoledinfanzianovaresi.it – Pec scuoledinfanzianovaresi@legalmail.it


Protezione dei dati personali (RDP) ai sensi dell’art.37 del Regolamento UE 2016/679

Il Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 «relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)» (di seguito GPDR), in vigore dal 24 maggio 2016, e applicabile a partire dal 25 maggio 2018, introduce la figura del Responsabile dei dati personali (RDP) (artt. 37-39).

Responsabile della Protezione di dati – RPD:

l’Ente ha designato, quale responsabile della protezione dei dati personali (RPD), la Dott.ssa ANGELA EMANUELE, domiciliata presso la società Labor Service S.r.l. , con sede in via Righi 29, Novara, tel 03211814220, privacy@labor-service.itpec@pec.labor-service.it.

Anticorruzione e trasparenza - whistleblowing

WHISTLEBLOWING – Modulo dati identificativi del segnalante[Scarica il PDF]119 kB
WHISTLEBLOWING – Modulo segnalazione illeciti[Scarica il PDF]802 kB
WHISTLEBLOWING – Informativa privacy[Scarica il PDF]456 kB
Scheda Relazione annuale RPCT_2023[Scarica l’excel]76 kB
Aggiornamento Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2024-2026[Scarica il PDF]325 kB
Piano triennale di Prevenzione delle Corruzione e Trasparenza 2023-2026[Scarica il PDF]598 kB
Scheda Relazione annuale RPCT 2022[Scarica l’Excel]83 kB
Piano triennale SIN PCT 2021-2023[Scarica il PDF ] kB 394

Bilanci

Estr.delibera nr. 3-2023 del 30.05.2023 per Approvazione Bilancio 2022 – Nota Integrativa – Relazione sulla gestione[Scarica il PDF]2,2 MB
Estr.delibera nr. 2-2023 del 15.05.2023 Approvazione Bilancio di Previsione Esercizio 2023[Scarica il PDF]492 kB
Estr.delib. nr. 7-2022 del 13.07.2022 Approvazione Preventivo 2022[Scarica il PDF ]1,4 MB
Estr.delib nr. 2-2022 del 17.03.2022 Approvazione Consuntivo 2021 + allegati[Scarica il PDF ]3 MB

Disposizioni generali e altri contenuti

REGOLAMENTO DI ISTITUTO DELLE SCUOLE D’INFANZIA E ASILO NIDO[Scarica il PDF]162 kB
Informativa Privacy consenso foto-video[Scarica il PDF]1,7 MB
Avviso per la raccolta di manifestazione di interesse alla nomina di Revisore Unico e Allegato A[Scarica il PDF]710 kB
Estr.delib. nr. 1-2023 del 13.01.2023 Nomina Segretario Direttore Amministrativo[Scarica il PDF]354 kB
Estr.delib. nr. 8-2022 del 06.12.2022 per insediamento nuovo Consigliere[Scarica il PDF ]56 kB
Estr.delib. nr. 4-2022 del 17.03.2022 per insediamento nuovo CDA[Scarica il PDF ]947 kB
D.D. 837-A1421A-2021 REGIONE PIEMONTE: STATUTO FONDAZIONE E ISCRIZIONE A REGISTRO[Scarica il PDF ] kB 1238
Situazione-Immobili[Scarica il PDF ] kB 261
Organigramma[Scarica il PDF ] kB 431
Incarico Coordinatrice[Scarica il PDF ] MB 1,2
Elenco personale dipendente t.d._2021[Scarica il PDF ] kB 193
Dichiarazione Sostitutiva Fondazione Scuole d’infanzia Novaresi[Scarica il PDF ] kB 642
Conto annuale personale dipendente 2021[Scarica il PDF ]kB 226