ASILO NIDO negroni

L’Asilo Nido Negroni è strutturato in 2 sezioni MEDIO-GRANDI che accolgono 21 bambini ciascuna con 3 educatrici per sezione e 1 sezione PICCOLI che accoglie 12 bambini con 3 educatrici.

Ogni sezione ha al suo interno spazi arredati a “misura di bambino” che consentono lo svolgimento delle attività ludiche e nello stesso tempo aiutano i piccoli ad interiorizzare importanti routine giornaliere come il pranzo, il momento del cambio, la nanna…
Le educatrici li accompagnano quotidianamente in questo percorso, seguendo i loro bisogni primari, ma soprattutto accogliendo le loro emozioni, i loro stati d’animo, le loro paure e la loro voglia di sperimentare.

L’asilo nido è comunale e in convenzione con l’Ente. Attualmente è gestito in appalto dalla cooperativa sociale Nuova Assistenza di Novara

Le educatrici

Ecco il nostro team! Educatrici esperte, accompagnano e guidano i bambini nel loro percorso di crescita affinchè ciascuno possa esprimere al massimo le proprie potenzialità

Letizia

Felicia Siani

Felicia

Angela Serra

Angela

Silvia Vigone

Silvia

Roberta Albanesi

Coordinatrice

Brigida Volonté

Responsabile del Nido per Nuova Assistenza

Progetto 0 - 6

Nel passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia il bambino affronta una situazione complessa ed ambivalente: a tre anni è il “grande” del nido, per le educatrici, per i genitori e per i piccoli amici: passati alcuni mesi si ritrova ad essere “il piccolo” nel contesto della scuola dell’infanzia.

Nel passaggio da una situazione all’altra egli può trovare alcune difficoltà legate alle diverse aspettative e ai comportamenti di quelli che lo circondano. Questi cambiamenti sono per lui importanti occasioni di crescita e va quindi supportato.

Per questo nasce il Progetto 0-6: un progetto continuità tra il nido e la scuola dell’infanzia, pensato dalla nostra scuola per accompagnare i bambini gradualmente in questa nuova esperienza.

Solitamente vengono organizzati, dalle insegnanti e dalle educatrici, degli incontri tra i Grandi del nido e i Grandi della Scuola dell’infanzia, che li vedono impegnati in attività di condivisione e scambio.
I grandi del nido possono così accostarsi ai nuovi ambienti e ai nuovi adulti con la presenza nota e rassicurante della loro educatrice.
Pertanto i bambini della scuola dell’infanzia verranno divisi in piccoli gruppi, in modo tale che le attività proposte si svolgeranno in un clima sereno e tranquillo.

Gli obiettivi pensati sono i seguenti:

broccoli

Prepariamo giornalmente i pasti in loco con personale qualificato e aggiornato periodicamente. I menu vengono elaborati da esperti in collaborazione con l’ASL.

Foto gallery

Amiamo accogliere i bambini in un ambiente curato e accogliente.
Per questo tutti gli spazi della scuola sono strutturati per rispondere ai bisogni, ai ritmi di vita dei bambini

Dove siamo

L’asilo nido Negroni si trova a Novara in via Perrone, 11. Puoi contattarci ai seguenti recapiti oppure scriverci un messaggio compilando il form qui sotto, ti risponderemo appena possibile ☎️ 0321.033125 📧 info@scuoledinfanzianovaresi.it