...per conoscerci meglio
Chi siamo
Scuole d’Infanzia Novaresi è una Fondazione che comprende 4 scuole d’infanzia e un asilo nido nella città di Novara.
Nasce dalla fusione di 3 ex IPAB (Istituzioni di Pubblica Assistenza e Beneficienza: Asilo Ricca, Opera Pia Negroni, San Lorenzo).
Formalmente siamo diventati fondazione a luglio 2021 ma le nostre scuole d’infanzia esistono da decenni e hanno visto crescere diverse generazioni di bambini….
Il Consiglio di Amministrazione
- Presidente: dott. Antonio Coscia
- Vice Presidente: dott. Marco Carpani
- Consiglieri: avv. Anna Maria Di Marsilio, dott. Antonio Poggi Steffanina, dott.ssa Gabriella Pomposo
- Segretario Generale: dott. rag. Daniele Andretta
- Direzione amministrativa: rag. Anna Calabria
Coordinatrice pedagogica Fondazione Scuole d'Infanzia Novaresi
- Coordinatrice pedagogica didattica: Dott.ssa Linda Anzaldi
Da 29 anni si occupa di servizi educativi in particolare alla prima infanzia 0-6 anni. Da 17 anni progetta e conduce percorsi di accompagnamento al ruolo educativo rivolti educatrici e insegnanti della scuola di infanzia primaria e a gruppi di papà mamme e nonni.
È responsabile della supervisione pedagogica di asili nido e scuole d’infanzia in particolare si sta dedicando in questi ultimi anni a sostegno alla genitorialità sia in gruppo che tramite colloqui individuali.
Dal 2011 è inoltre coordinatrice pedagogica di tutti i servizi che oggi fanno parte della Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi.
È possibile contattarla all’indirizzo email coordinamento@scuoledinfanzianovaresi.it
Il nostro personale
Pensiamo all’intero staff come comunità di adulti educanti capace di accogliere, collaborare e costruire un legame di fiducia con le famiglie per il benessere dei nostri bambini.
Obiettivi educativi
Il nuovo scenario socio-culturale, in cui instabilità e opportunità si sono moltiplicate, sollecita la nostra scuola a ripensare ai propri compiti e funzioni educative. Una delle finalità più importanti è saper promuovere la capacità di dare senso alla molteciplità delle esperienze che i bambini vivono, riducendo il rischio di frammentazione dei percorsi esistenziali e di apprendimento. Compensare inoltre la fatica da parte delle famiglie nel trovare un equilibrio tra investimento affettivo sui propri figli e necessità di confini e senso del limite è e sarà una delle priorità della nostra scuola.
Per ogni bambino o bambina, la nostra scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Gli obiettivi educativi che orientano la nostra azione educativa sono:
- Sviluppare interesse e partecipazione alla vita scolastica
- Educare al rispetto di sé e dell’ambiente
- Prendere coscienza della vita della scuola e delle sue regole
- Conquistare autonomia
La Scuola dell’infanzia attiva il proprio intervento a partire dalle esperienze, dalla storia dei bambini e bambine oltre che delle loro famiglie affinchè la scuola diventi luogo per eccellenza anche dei diritti e delle regole condivise oltre che dell’apprendimento e della socializzazione.