...per conoscerci meglio

Chi siamo

Scuole d’Infanzia Novaresi è una Fondazione che comprende  4 scuole d’infanzia e un asilo nido nella città di Novara.

Nasce dalla fusione di 3 ex IPAB (Istituzioni di Pubblica Assistenza e Beneficienza: Asilo Ricca, Opera Pia Negroni, San Lorenzo).
Formalmente siamo diventati fondazione a luglio 2021 ma le nostre scuole d’infanzia esistono da decenni e hanno visto crescere diverse generazioni di bambini….

Il Consiglio di Amministrazione

L’organo direttivo della Fondazione è costituito dal Consiglio d’Amministrazione di nomina pubblica. L’attuale Consiglio di Amministrazione è così composto:

Coordinatrice pedagogica Fondazione Scuole d'Infanzia Novaresi

Linda AnzaldiLinda Anzaldi ha una formazione pedagogica e una specializzazione sui processi di apprendimento.

Da 29 anni si occupa di servizi educativi in particolare alla prima infanzia 0-6 anni. Da 17 anni progetta e conduce percorsi di accompagnamento al ruolo educativo rivolti educatrici e insegnanti della scuola di infanzia primaria e a gruppi di papà mamme e nonni.

È responsabile della supervisione pedagogica di asili nido e scuole d’infanzia in particolare si sta dedicando in questi ultimi anni a sostegno alla genitorialità sia in gruppo che tramite colloqui individuali.

Dal 2011 è inoltre coordinatrice pedagogica di tutti i servizi che oggi fanno parte della Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi.

È possibile contattarla all’indirizzo email coordinamento@scuoledinfanzianovaresi.it

Il nostro personale

Il nostro personale educativo è qualificato, in possesso dei requisiti richiesti dalle normative vigenti. Annualmente è prevista la formazione permanente progettata e realizzata sia internamente sia dal Comune di Novara. L’equipe educativa dell’asilo nido oltre al coordinamento pedagogico si avvale di una supervisione pedagogica periodica. Il nostro personale ausiliario è qualificato e aggiornato per permettere ampia collaborazione con il personale educativo e docente.

Pensiamo all’intero staff come comunità di adulti educanti capace di accogliere, collaborare e costruire un legame di fiducia con le famiglie per il benessere dei nostri bambini.

Obiettivi educativi

Il nuovo scenario socio-culturale, in cui instabilità e opportunità si sono moltiplicate, sollecita la nostra scuola a ripensare ai propri compiti e funzioni educative. Una delle finalità più importanti è saper promuovere la capacità di dare senso alla molteciplità delle esperienze che i bambini vivono, riducendo il rischio di frammentazione dei percorsi esistenziali e di apprendimento. Compensare inoltre la fatica da parte delle famiglie nel trovare un equilibrio tra investimento affettivo sui propri figli e necessità di confini e senso del limite è e sarà una delle priorità della nostra scuola.

Per ogni bambino o bambina, la nostra scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Gli obiettivi educativi che orientano la nostra azione educativa sono:

La Scuola dell’infanzia attiva il proprio intervento a partire dalle esperienze, dalla storia dei bambini e bambine oltre che delle loro famiglie affinchè la scuola diventi luogo per eccellenza anche dei diritti e delle regole condivise oltre che dell’apprendimento e della socializzazione.