I progetti di Fondazione Scuole d'Infanzia Novaresi

Scopri i laboratori di arricchimento della nostra offerta formativa

Centro estivo

La Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi offre alle proprie famiglie e alla città la possibilità per i mesi di luglio e agosto (prima e ultima settimana) di frequentare il Centro Estivo gestito da animatori ed educatori professionali che si occupano di animazione sociale e culturale sul territorio novarese.

Mini basket

Il corpo, così come tutte le esperienze legate ai sensi e al fare, è al centro del percorso di crescita nelle nostre scuole d’infanzia. Per tutto l’anno scolastico a cadenza settimanale viene realizzata l’attività motoria progettata in coerenza con le diverse fasce d’età.

Oltre a questa attività permanente, quest’anno sarà realizzato il laboratorio di mini basket in collaborazione con Basket College Novara. Insegnanti laureati in Scienze Motorie e qualificate dalle FIP (Federazione Italiana Pallacanestro e settore nazionale minibasket) realizzeranno un percorso in cui i bambini potranno migliorare e incrementare la capacità psicomotoria e attraverso il binomio gioco-sport avviarsi alla pratica del gioco del basket.

Baby basket

Laboratorio con Scuola di Musica Dedalo

Da diversi anni promuoviamo la realizzazione di percorsi di educazione musicale, con la finalità di familiarizzare con gli elementi base del linguaggio musicale e promuovere momenti di scambio e socializzazione. Gli strumenti utilizzati sono giochi musicali, canti, danze e attività con la metodologia “Orff” in un clima ludico e non competitivo, in armonia con le modalità di apprendimento dei bambini in questa fascia d’età.

E’ realizzato dall’esperta Francesca Colli della Scuola di Musica Dedalo di Novara.